Immagine di Lucca
Centro di Cultura di Lucca



Armida Barelli, nulla sarebbe stato possibile senza di lei


Lucca, 05/05/2022

Sabato 7 maggio alle ore 11:00, presso la Chiesa di San Michele in Foro a Lucca, vi sarà l'inaugurazione della mostra dedicata ad Armida Barelli, dal titolo "Armida Barelli, nulla sarebbe stato possibile senza di lei", organizzata dall'Azione Cattolica di Lucca e dal Centro di Cultura di Lucca dell'Università Cattolica.

Attraverso la mostra si vuol far conoscere una figura di primo piano vissuta tra '800 e '900, periodo sconvolto da due guerre mondiali, dalla dittatura fino alla conquista della democrazia e del voto alle donne. Armida Barelli ha dato un contributo prezioso non solo alla Fondazione dell'Università Cattolica e della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, ma anche all'emancipazione delle donne del nostro Paese, riunite a migliaia per realizzare progetti ambiziosi. Riconosciuta Beata dalla chiesa il 30 aprile, la sua figura affascina anche le giovani e i giovani di oggi per la sua determinazione e la sua capacità di realizzare grandi opere con speranza e capacità di sognare.

La mostra sarà inaugurata anche a Castelnuovo Garfagnana sabato 14 maggio, e a Viareggio domenica 22 maggio. L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni potete mandare una email a segreteriadiocesana.aclucca@gmail.com.

Immagine della classe 3F all'Ortofruttifero

Può interessarti anche: