Immagine di Lucca
Centro di Cultura di Lucca



La Giusta Strada


Lucca, 04/11/2021

Dopo il precedente incontro, "La cura della nostra Casa comune", se ne è svolto un secondo, come esempio locale a conferma di aspetti esposti durante la prima serata

La conferenza, dal titolo "La giusta strada" è stata introdotta da Gemma Giannini e guidata da Alessio Stefanini, Francesco Piano, Giulia Della Santa e Sara Bartoli, membri del consiglio direttivo del comitato Altrestrade, per presentare obiezioni al progetto degli Assi Viari per la piana di Lucca.

L'analisi fatta ha spaziato su più fronti: sociale, ambientale, economico, logistico, legislativo.

La discussione ha visto un primo momento di presentazione della realtà del comitato, le sue caratteristiche, la sua storia, il motivo alla base della sua nascita. Le parole dei relatori sono state accompagnate da precisi studi, nazionali e non, dati, documenti, immagini e video virtuali di simulazione del tracciato. Tutto il materiale è pubblicato e visionabile cliccando qui.

Si è poi arrivati ai dettagli dell'idea progettuale in esame, a quelli che vengono elencati come vantaggi, alle sue criticità, con particolare attenzione agli studi di traffico svolti.

L'ultima parte si è concentrata sulle alternative ecologiche attualmente esistenti ad una nuova tangenziale, da qui il nome del comitato, studiate e proposte dal gruppo e dai tecnici di riferimento.

Sono scaturite varie domande, soprattutto sullo stato attuale dei lavori. L'incontro si è concluso con la promessa di trovarci nuovamente tra qualche mese, per ulteriori dettagli e per gli aggiornamenti del caso.

Foto manifestazione 04 Novembre 2022

Può interessarti anche: