Resoconto La condizione giovanile in Toscana
Lucca, 16/10/2023
"I giovani toscani: un'analisi su chi sono e cosa chiedono al futuro": è questo il tema della ricerca analizzata durante la conferenza del Centro di Cultura di Lucca svoltasi la sera del 13 ottobre, con il prezioso e puntuale intervento del Prof. Adriano Mauro Ellena.
Lo studio è stato svolto dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, voluto dalla Presidenza della Regione Toscana, grazie al contributo di numerosi finanziatori, e concretamente svolta poi dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, ente fondatore dell'Università Cattolica, in collaborazione con Ipsos.
"Lo studio analizza, in seguito alle recenti crisi, la condizione giovanile toscana facendone emergere composizione, aspettative, condizioni di vita e lavoro oltre alla percezione che i giovani hanno del territorio e delle istituzioni, nell'ottica anche di fornire indirizzi di policy da poter applicare in ambito regionale." Un'analisi, quantitativa e qualitativa, quindi, a tutto tondo in cui fa da protagonista la PERCEZIONE che di queste tematiche hanno gli uomini e le donne oggetto della discussione, in un'etica di attenzione e reale ascolto dei protagonisti dei dati presi in esame.
Un concetto del territorio inteso qui in senso più ampio, non solo come luogo fisico ma come comunità, con uno sguardo alla relazione costituita al suo interno, sia presente che, soprattutto, in ottica futura.
La parte più suggestiva è quella che ha fatto seguito alla domanda "Cos'è per voi la crescita?". È infatti emersa una forte consapevolezza sul tipo di esseri umani che i ragazzi vogliono essere, sui propri valori personali e sul "come metterli nel mondo".
Consapevolezza di sè ma anche del sè con gli altri, all'interno di un contesto in cui il senso di appartenenza e di voglia di partecipazione è preponderante, pur con tutti i limiti, le richieste e le necessità del caso.Ne è emersa una serata colma di informazioni e di stimoli, che potrete ritrovare sulla diretta salvata sul canale YouTube del Centro di Cultura, con anche l'aiuto e il supporto del sito dell'Istituto Toniolo
"Mi aspetto un territorio più sostenibile, non solo in termini di sostenibilità energetica ma anche sociale ed economica e quindi un territorio informato sul sociale. Consiglio di investire sull'educazione civica."
Giulia Della Santa, Lo staff del Centro di Cultura di Lucca